title image

Pratiche Edilizie

Direzione Lavori

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale scelta dal committente con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.

Potremmo citare Wikipedia, ed elencare tutti i compiti e le responsabilità del direttore dei lavori….o raccontarvi aneddoti sulla follia che contagia spesso i commitenti durante il periodo di attività del cantiere.
Ma preferiamo riassumere il tutto con due aggettivi e garantirvi che noi di officina06 saremo: affidabili e pazienti!

“…Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perchè non ha altro modo spiegarlo. Io, che faccio l’architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco.”    

Renzo Piano

Interventi Edilizi

Il progetto, per essere realizzato, ha bisogno di essere approvato dagli uffici preposti. Le procedure per ottenere i permessi necessari devono essere redatte da un tecnico abilitato.

officina06 offre le competenze e l’esperienza dei propri tecnici. Potrete affidarvi a loro per qualsiasi tipo di intervento vogliate realizzare.

  • Comunicazione Manutenzione Ordinaria

Rientrano nelle opere di edilizia libera: sostituzione di pavimentazione interna e/o esterna, sostituzione di infissi esterni senza modifica del materiale e/o colore, sostituzione di impianti elettrici, idraulici e termici, tinteggiatura di locali interni, tinteggiatura di prospetti esterni senza cambio di colore, interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o ascensori esterni

  • Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.)

Nel caso di lavori che non comportano demolizioni o costruzioni di tramezzi è necessaria la sola Comunicazione di Inizio Attività consegnata al Comune a cura del proprietario dell’immobile.

  • Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

Nel caso di lavori che richiedono lo spostamento, la realizzazione di nuove murature o l’apertura di porte interne ecc, è necessario allegare alla Comunicazione CILA anche la relazione tecnica asseverata e gli elaborati grafici a firma di un tecnico abilitato.

  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)

– Manutenzione Ordinaria (solo per i Municipi che ricadano in Città Storica)

– Manutenzione Straordinaria su strutture portanti

  • Permesso di Costruire (PdC)

Il permesso di costruire è necessario per:
– nuove costruzioni;
– ristrutturazione urbanistica;
– ristrutturazione edilizia che modifichi un organismo edilizio rendendolo differente per forma, volume, sagoma, prospetti o superfici dal precedente.

  • D.I.A. in alternativa al Permesso di Costruire (e D.I.A. in sanatoria in alternativa al permesso di costruire)
Certificazioni Energetiche
  • Redazione di Attestato di Certificazione Energetica

L’attestato di certificazione energetica è un documento che dimostra il consumo energetico di un fabbricato, di un appartamento o qualsiasi altro tipo di locale. Le prestazioni energetiche sono indicate dalle classi, si va dalla classe G, quella più bassa nella scala, alla classe A+, la migliore in termini di rendimento energetico. Lo scopo è quello di fornire informazioni sulla qualità energetica degli immobili con uno strumento di chiara comprensione, è utile, inoltre, nel caso si vogliano realizzare interventi sull’edificio per valutarne la convenienza economica in rapporto alla riqualificazione energetica.

 La certificazione energetica è diventata obbligatoria in caso di compravendita e il proprietario dovrà consegnarla all’acquirente al momento del rogito.

Il costo di un certificato energetico dipende da vari fattori, tra i quali la dimensione del locale, la tipologia, l’ubicazione e la documentazione fornita dal cliente.

Pratiche Catastali

L’ufficio del Catasto di Roma è un dedalo in cui potreste perdervi…cercate un professionista capace di destreggiarsi in questo mondo o avete necessità di:

  • Accatastamento e Variazioni catastali
  • Visure catastale
  • Volture catastali
  • Rettifica dati catastali

Il servizio prevede:
– sopralluogo da parte di un professionista abilitato;
– rilievo e redazione della planimetria catastale dell’edificio;
– redazione del modello DOCFA;
– consegna presso l’ufficio competente.

Per richiedere qualsiasi informazione, fissare un appuntamento per un sopralluogo o analizzare la metodologia più efficace per le pratiche o i lavori che devi effettuare, scrivici una mail, ti risponderemo immediatamente.

Contact      Support       Shop     About